Rimozione cicatrici corpo Milano

Chirurgia glutei Milano
Sollevamento glutei Milano
28/10/2019
Vedi tutto

La pelle è un organo sottile che protegge i muscoli ma che, a seguito di ustioni, lesioni o altri traumi, si può compromettere. I segni che rimangono si chiamano cicatrici e spesso esteticamente parlando non sono un bel vedere! Il servizio Rimozione cicatrici corpo Milano ha il compito di porre rimedio a cicatrici antiestetiche, migliorandole notevolmente.

Rimozione cicatrici corpo Milano ecco cosa devi sapere

Certo se una cicatrice è piccola e nascosta non crea molti disagi ma se è evidente le cose cambiano e rischiano di compromettere la qualità della vita del paziente. Chiedersi se c’è un modo di trattare le cicatrici, oltre a nasconderle sotto i vestiti, è normale ma per quanto si siano fatti passi avanti, una cicatrice non potrà scomparire mai.

Questo però non significa che non la si possa ridimensionare e migliorare. La verità è che la cicatrice non andrà mai completamente via. Ma ci sono alcuni metodi che possono aiutare a ridurre le dimensioni e cambiarne l’aspetto.

Richiedi un consulto, chiamaci allo 0283595639

 

Cicatrici: domande frequenti

D: Cosa sono le cicatrici?

Le cicatrici sono una parte naturale del processo di guarigione del corpo. Una cicatrice deriva dal processo biologico di riparazione della ferita nella pelle e in altri tessuti. La maggior parte delle ferite, ad eccezione di quelle molto minori, provoca un certo grado di cicatrici. Nella maggior parte dei casi, il tessuto cicatriziale ha una qualità funzionale inferiore al tessuto che sostituisce. Le cicatrici nella pelle sono meno resistenti alle radiazioni ultraviolette. I follicoli piliferi e le ghiandole sudoripare non ricrescono nel tessuto cicatriziale.

D: Cosa causa le cicatrici?

Le cicatrici possono derivare da incidenti, malattie, condizioni della pelle come l’acne o interventi chirurgici.

D: Come si formano le cicatrici?

Le cicatrici si formano quando il derma (lo strato profondo e spesso della pelle) è danneggiato. Il corpo forma nuove fibre di collagene (una proteina presente nel corpo) per riparare il danno, provocando una cicatrice. Il nuovo tessuto cicatriziale avrà una consistenza e una qualità diverse rispetto al tessuto circostante. Le cicatrici si formano dopo che una ferita è completamente guarita.

D: Quali sono i diversi tipi di cicatrici?

La maggior parte delle cicatrici sono piatte e pallide. Tuttavia, nei casi in cui il corpo produce troppo collagene, le cicatrici possono essere sollevate (cioè più alte della pelle circostante). Le cicatrici in rilievo sono chiamate cicatrici ipertrofiche o cicatrici cheloidi. Entrambi questi tipi di cicatrici sono più comuni nelle persone più giovani e dalla pelle scura. Alcune cicatrici possono avere un aspetto affondato o snocciolato.

Questo tipo di cicatrici si verifica quando si perdono le strutture sottostanti che supportano la pelle (ad es. Grasso o muscoli). Alcune cicatrici chirurgiche hanno questo aspetto, così come alcune cicatrici da acne.

Le cicatrici possono anche apparire come pelle allungata. Tali cicatrici si verificano quando la pelle si allunga rapidamente (cioè, come negli scatti di crescita o durante la gravidanza). Inoltre, questo tipo di cicatrice può verificarsi quando la pelle è sotto tensione (vicino a un’articolazione, ad esempio) durante il processo di guarigione.

Chiamaci allo 0283595639 per avere maggiori informazioni

 

Quanti tipi di cicatrici esistono?

Rimozione cicatrici corpo Milano

Esistono diversi tipi di cicatrici che si possono sviluppare in seguito ad un trauma o ad un’ustione, tra cui:

  • Cicatrici cheloidi. Queste cicatrici sono il risultato di un processo di guarigione eccessivamente aggressivo. Si estendono oltre la lesione originale. Nel tempo, una cicatrice cheloide può ostacolare il movimento. I trattamenti comprendono un intervento chirurgico per rimuovere la cicatrice, iniezioni di steroidi o fogli di silicone per appiattire la cicatrice. Cheloidi più piccoli possono essere trattati con crioterapia (terapia di congelamento con azoto liquido). Puoi anche prevenire la formazione di cheloidi usando un trattamento a pressione o cuscinetti in gel con silicone quando sei ferito. Le cicatrici cheloidi sono più comuni tra le persone con pelle scura.
  • Cicatrici da contrattura. Se la tua pelle è stata bruciata, potresti avere una cicatrice da contrattura. Queste cicatrici rassodano la pelle, il che può compromettere la capacità di movimento. Le cicatrici della contrattura possono anche andare più in profondità, interessando muscoli e nervi.
  • Cicatrici ipertrofiche. Si tratta di cicatrici rosse sollevate simili ai cheloidi ma che non vanno oltre il limite della lesione. I trattamenti comprendono iniezioni di steroidi per ridurre l’infiammazione o fogli di silicone, che appiattiscono la cicatrice.
  • Cicatrici da acne. Se hai avuto l’acne grave, probabilmente hai le cicatrici per dimostrarlo. Esistono molti tipi di cicatrici da acne, che vanno dalle fosse profonde alle cicatrici che hanno un aspetto angolare o ondulato. Le opzioni di trattamento dipendono dai tipi di cicatrici da acne che hai.

Quali sono i possibili trattamenti per le cicatrici con il servizio Rimozione cicatrici corpo Milano

I trattamenti per le cicatrici possono includere:

  • Creme, pomate o gel da banco o da prescrizione. Questi prodotti possono essere usati per trattare le cicatrici causate da tagli o altre lesioni o ferite. Se sei seguito da un chirurgo plastico e le tue cicatrici derivano da interventi di chirurgia estetica o plastica, il tuo chirurgo ti potrà indicare se il trattamento da banco è un’opzione. In caso contrario, ci sono prescrizioni specifiche che possono aiutare. Spesso i trattamenti possono includere steroidi o alcuni antistaminici orali per cicatrici che causano prurito e sono molto sensibili. Allo stesso modo, se hai cicatrici da acne grave, chiedi consiglio al tuo dermatologo. Il medico può anche raccomandare o utilizzare un trattamento a pressione o fogli di gel di silicone per aiutare a trattare le cicatrici o simili cure preventive.
  • Rimozione o trattamento chirurgici. Ci sono molte opzioni per trattare le cicatrici più profonde a seconda del caso particolare. Questi includono innesti di pelle, escissione, dermoabrasione o chirurgia laser. In un innesto cutaneo, il chirurgo utilizza la pelle di un’altra area del corpo. Questo è spesso usato con le persone che hanno avuto ustioni. Se hai cicatrici che compromettono la funzione, la chirurgia può aiutare a risolvere i problemi funzionali. Se hai subito un intervento chirurgico che ha causato cicatrici, è meglio aspettare almeno un anno prima di prendere una decisione sul trattamento della cicatrice. Molte cicatrici si attenuano e diventano meno evidenti nel tempo.
  • Iniezioni. È possibile ottenere iniezioni di steroidi per trattare le cicatrici che sporgono, come i cheloidi o le cicatrici ipertrofiche. Il medico può usarlo da solo o con altri trattamenti. Altri tipi di iniezioni, come il collagene o altri “riempitivi”, possono essere utili per alcuni tipi di cicatrici snocciolate, sebbene di solito non si tratti di soluzioni permanenti.

Il servizio Rimozione cicatrici corpo Milano, mette in campo tutte le risorse attualmente utilizzate in medicina per migliorare l’aspetto delle cicatrici. Per avere una chiara situazione di cosa può fare la medicina per voi vi consigliamo una prima visita con un dermatologo o con un chirurgo plastico che sapranno indirizzarvi verso la tecnica migliore per il vostro caso.

Contattaci ora per maggiori informazioni su chirurgia orecchie a sventola Milano 0291675531

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICHIEDI PREVENTIVO
Chiama Ora
Whatsapp
Email