Correggere orecchie a sventola Milano

Chirurgo plastico Milano
28/09/2018
Medicina estetica Milano
28/09/2018

Correggere orecchie a sventola Milano

otoplastica03

La correzione delle orecchie a sventola o orecchie prominenti, è una pratica possibile grazie all’ausilio della chirurgia estetica. L’intervento grazie al quale è possibile effettuare tale correzione è l’operazione di otoplastica. Il chirurgo estetico, praticando l’intervento di otoplastica, potrà riportare le orecchie prominenti in posizione fisiologica, avvicinando le stesse alla testa del paziente e portandole nuovamente in posizione simmetrica. Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta quando si parla di Correggere orecchie a sventola Milano.

Correggere orecchie a sventola Milano

otoplastica-earfoldIn alcune circostanze, il rimodellamento delle orecchie prominenti, prevederà l’eliminazione di una piccola porzione di cute. Il chirurgo procederà poi al riposizionamento della membrana cartilaginea; in particolare si riposizionerà la membrana in modo che l’angolo costituito dalla sporgenza del padiglione, in riferimento alla testa del paziente, si riduca notevolmente. La tecnica operata dal chirurgo estetico, nell’intervento di otoplastica non comporterà la presenza in seguito all’operazione di cicatrici visibili. A tal proposito precisiamo che le incisioni che praticherà il medico chirurgo, saranno localizzate dietro l’orecchio, lungo il solco retroauricolare.

Grazie all’incisione praticata dal medico chirurgo nel corso dell’operazione di correzione delle orecchie prominenti, si rimodelleranno successivamente le cartilagini, in modo da eliminare la sporgenza che caratterizza le classiche orecchie a sventola. Nel caso dovessero mancare le classiche pieghe naturali del lato interno dell’orecchio, esse verranno ricreate dal chirurgo estetico, con l’ausilio di alcuni punti interni praticati durante l’intervento.

In alcuni casi particolari, l’intervento di otoplastica potrà essere praticato anche su bambini che avranno superato i 6 anni d’età: in questo modo si potrà intervenire chirurgicamente, prima che il soggetto potrà iniziare ad avere problemi nella vita di relazione sociale. In alternativa si potrà decidere di procedere con l’intervento di otoplastica, quando il soggetto avrà maturato la maggiore età.

Correggere orecchie a sventola Milano, l’intervento

Correggere orecchie a sventola Milano L’intervento di otoplastica per la correzione delle orecchie a sventola si esegue in regime di anestesia locale, con l’ausilio di eventuale sedazione farmacologica. Verrà praticato in contesto di Day Hospital, in una clinica dotata di tutti gli standard di confort e sicurezza che saranno previsti dalla legge.

Prima che il paziente si sottoporrà all’intevento di correzione delle orecchie prominenti, sarà necessario operare una visita preliminare. In tale sede il medico chirurgo che dovrà eseguire l’intervento, esaminerà attentamente il caso clinico del paziente, definendo il modus operandi e la tecnica chirurgica, fornendo al paziente tutte le informazioni relative all’intervento e al decorso post operatorio.

In occasione della visita preliminare il chirurgo ascolterà con attenzione le necessità del paziente e la condizione del suo disagio; verranno da ultimo illustrati i risultati che il paziente dovrà aspettarsi, una volta terminato l’intervento di otoplastica. In particolare, nel corso della prima visita alla quale il paziente dovrà sottoporsi, il medico chirurgo opererà una particolare valutazione morfologica dell’area su cui si svolgerà l’intervento. Detta valutazione morfologica sarà assolutamente personalizzata: in particolare il chirurgo estetico osserverà e valuterà l’area del padiglione auricolare, esaminando la forma e segnalando eventuali asimmetrie della stessa.

Correggere orecchie a sventola Milano, il post-operazione

Per quanto riguarda il decorso post operatorio che caratterizzerà l’intervento di otoplastica, esso verrà accuratamente illustrato al paziente, sempre in sede di visita preliminare. Quest’ultima non sarà assolutamente vincolante per il paziente, il quale ovviamente a seguito della stessa, potrà comunque decidere di non sottoporsi all’intervento. Dopo l’intervento di otopalstica, il chirurgo applicherà un bendaggio elastico nella zona trattata: esso avrà la funzione di comprimere e proteggere i padiglioni auricolari del paziente, nel corso dei primi giorni che seguiranno all’intervento.

otoplastica_bIn alternativa all’applicazione di bendaggio elastico, potrà essere utilizzata dal paziente la classica fascia da tennista. Dopo alcuni giorni trascorsi dopo l’intervento di otoplastica, il paziente potrà finalmente riprendere le proprie attività personali e professionali quotidiane. Per fornire al paziente la massima chiarezza su tutti gli aspetti dell’intervento di correzione delle orecchie prominenti o a sventola, il chirurgo rilascerà un apposito modulo di consenso informato.

In questo modo, il paziente potrà avvicinarsi in modo adeguato e consapevole all’intervento di chirurgia estetica al quale egli deciderà di sottoporsi. Chiaramente con la massima serenità e con tutte le corrette e adeguate informazioni nel merito. Il chirurgo estetico sarà ad ogni modo sempre disponibile per fornire tutti i chiarimenti del caso. Certamente poi, opererà affinché i desideri del paziente saranno il più possibile in linea con i risultati che seguiranno all’intervento chirurgico.

Se sei interessato a sapere di più sul servizio Correggere orecchie a sventola Milano chiamaci allo 0283595639

Oggi possiamo dire che l’intervento di chirurgia estetica per la correzione delle orecchie prominenti è un’operazione sicura e priva di rischi importanti. I rischi che tendenzialmente potranno interessare questa operazione di chirurgia estetica, saranno gli stessi di altre tipologie di operazioni per la correzione di diversi inestetismi. I rischi principali saranno il sanguinamento, la presenza di ematomi e le infezioni. Possiamo dire che tendenzialmente, mettendo in pratica in modo scrupoloso tutti gli accorgimenti e le indicazioni del medico chirurgo, sarà possibile scongiurare completamente la maggior parte dei rischi legati all’intervento.

Ovviamente per quanto concerne le tempistiche relative alla visibilità dei risultati, questi ultimi saranno visibili a partire da quando i bendaggi saranno rimossi e progressivamente scompariranno gonfiore e rossore della zona trattata. I risultati dell’operazione inizieranno quindi ad essere visibili a partire dalla seconda, terza settimana successiva all’intervento.

Correggere orecchie a sventola Milano, i costi

Da ultimo, vogliamo dare cenno ai costi relativi all’intervento di correzione delle orecchie prominenti. I costi relativi a questo intervento, varieranno a seconda del coinvolgimento di entrambe le orecchie del paziente o di una sola. I costi dell’intervento variano in base alla complessità dell’operazione in relazione al caso clinico. Dipenderà anche dall’onorario del medico chirurgo, dall’onorario degli assistenti e del medico anestesista. Tendenzialmente possiamo dire che nel capoluogo lombardo, i costi medi relativi all’intervento di otoplastica si aggirano attorno alla cifra di 2700 Euro circa.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Correggere orecchie a sventola Milano
Author Rating
51star1star1star1star1star

Preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICHIEDI PREVENTIVO
Chiama Ora
Whatsapp
Email