Chirurgo plastico Milano

Chirurgia seno Milano
27/09/2018
otoplastica03
Correggere orecchie a sventola Milano
28/09/2018

Chirurgo plastico Milano

La chirurgia plastica è un ramo della chirurgia che si occupa in particolare di ricostruire alcune tipologie di tessuti dell’organismo umano, come ad esempio, muscoli, cute e sottocute. La chirurgia plastica si occupa inoltre della correzione di alcune tipologie di inestetismi e deformità, sia da un punto di vista meramente estetico che da un punto di vista funzionale. Per questo il servizio Chirurgo plastico Milano dev’essere svolto da un professionista.

Un’ulteriore sottocategorie della chirurgia plastica, è la chirurgia ricostruttiva. Essa si occupa della ricostruzione, da un punto di vista funzionale, dei tessuti, e in particolare della correzione di tutte le deformità che li caratterizzano. Un ulteriore ramo delle chirurgia plastica è rappresentato dalla chirurgia estetica: quest’ultima tratta in particolare l’ambito che definiremmo più propriamente di natura estetica, relativo principalmente alla ricostruzione dei tessuti, e alla correzione delle deformità; tendenzialmente la chirurgia estetica opera nei casi di minor complessità.

Chirurgo plastico Milano

L’obiettivo principale della chirurgia plastica è quello di porre rimedio ai difetti congeniti che dunque sono presenti fin dal momento della nascita o in alternativa a difetti acquisiti; questi ultimi potranno ad esempio essere causati da eventi traumatici o infortuni, interventi chirurgici o malattie e patologie di vario tipo. Grazie alla chirurgia plastica, il paziente potrà ripristinare la funzionalità dei tessuti del proprio corpo, nel modo migliore possibile e più vicino possibile alla norma.

Il chirurgo plastico è una professionista con il compito di diagnosticare e trattare chirurgicamente, tutte le condizioni di tipo patologico che saranno pertinenti alla materia; nella fattispecie è un medico che ha ottenuto la specializzazione in chirurgia plastica.

Chirurgo plastico Milano, chiamaci allo 0283595639 per saperne di più!

Le patologie di cui solitamente si occupa il chirurgo plastico sono diverse. Innanzitutto tratterà tutte le anomalie causate da difetti sopraggiunti alla nascita, come ad esempio le dita palmate, il labbro leporino, e la palatoschisi. Inoltre interverrà chirurgicamente su quelle zone del corpo che saranno state danneggiate da interventi chirurgici di tipo demolitivo, come le mastectomie, le neoplasie del viso e le neoplasie cutanee. Da ultimo il chirurgo plastico tratterà chirurgicamente le ustioni gravi e alcune tipologie di traumi, come le fratture del viso e le ferite lacero contuse.

Chirurgo plastico Milano, gli interventi

Chirurgo plastico MilanoOpererà diverse tecniche e procedure chirurgiche; esse saranno impiegate dal chirurgo, a seconda di quella che sarà la condizione clinica del paziente e la zona del corpo da trattare. Oggi le tecniche chirurgiche più comunemente impiegate in questa disciplina, prevedono innesti, impianti e lembi. Gli innesti altro non sono che delle porzioni di tessuto che verranno prelevate dal chirurgo in una certa area del corpo del paziente, come ad esempio l’addome, per essere poi successivamente impiantate in un’altra area dell’organismo, che verrà definita tecnicamente area ricevente.

Per lembi si intendono invece porzioni di tessuto, con una sorta di connessione con l’area donatrice da trasferire nell’area ricevente; per questa ragione dovranno essere localizzate in posizione adiacente e limitrofa all’area ricevente. Tale connessione viene definita in linguaggio tecnico “peduncolo”. Per quanto riguarda invece la tecnica degli impianti, essi vengono impiegati per diversi scopi: tendenzialmente il chirurgo si serve degli impianti per il riempimento di correzioni o il riempimento di deformità di natura congenita o acquisite.

Tra gli impianti più classici vi è ad esempio la protesi mammaria; esistono inoltre protesi per i polpacci, per i glutei e per gli zigomi. Da ultimo, talvolta i chirurghi fanno uso di protesi di tipo esterno, che vanno a sostituire parti di un organo: ad esempio queste protesi si utilizzano per il naso e per le orecchie.

Quando rivolgersi alla chirurgia plastica

Tanto premesso, sarà opportuno affidarsi alle cure di un chirurgo plastico, nelle circostanze in cui riteniate di avere la necessità di riparare e porre rimedio a difetti che caratterizzano il vostro corpo, di tipo congenito, ovvero che sono presenti fin dal momento della nascita; inoltre potrete decidere di affidarvi alle cure del chirurgo plastico, nel caso in cui il vostro corpo sia interessato da difetti di tipo acquisito, ovvero che siano stati apparsi in seguito a pregressi interventi chirurgici, infortuni, malattie o eventi di tipo traumatico; ovviamente in tutte le circostanze nelle quali si deciderà di affidarsi al chirurgo plastico, si renderà necessario il monitoraggio del decorso post operatorio.

In Italia, per disciplinare regole chiare per la tutela dei pazienti e dei medici chirurghi plastici, è nata la A.I.C.P.E., Associazione italiana Chirurgia Plastica. Si tratta del primo ente nato nel Paese, dedicato esclusivamente agli aspetti estetici della chirurgia; l’obiettivo dell’associazione è quello di dare delle risposte concrete in merito ai servizi offerti dai professionisti ai pazienti, alla loro tutela, e al tema dell’aggiornamento e della rappresentanza. E’ importante chiarire che in Italia e in altri Paesi, solo alcuni professionisti chirurghi plastici saranno anche esperti in chirurgia estetica. Qui si praticano oggi molteplici procedure di tipo estetico, sia con approccio chirurgico che non. Non tutti i praticanti di tali procedure saranno necessariamente chirurghi o chirurghi plastici. Per questa ragione sarà importante evitare con attenzione, tutte le strutture e gli ambienti che non sono regolamentati.

Se sei interessato a sapere di più sul servizio Chirurgo plastico Milano chiamaci allo 0283595639

Lo scopo della chirurgia plastica rimane quello di correggere chirurgicamente dei difetti somatici o delle dismorfie di varia natura. La chirurgia plastica non è in grado di offrire ai pazienti delle soluzioni miracolose, chi se lo aspetta sarà destinato ad avere delle inevitabili delusioni. Tuttavia i chirurghi plastici sono dei professionisti che potranno risolvere in modo importante alcuni problemi funzionali ed estetici, così come il disagio psicologico dei pazienti. E’ bene ricordare che solo un chirurgo estetico sarà in grado di garantire, a seguito di un intervento, delle ferite suturate con la massima precisione; questo certo non sta a significare che il chirurgo plastico sarà in grado di eseguire delle suture che determineranno cicatrici completamente invisibili.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Chirurgo plastico Milano
Author Rating
51star1star1star1star1star

Preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICHIEDI PREVENTIVO
Chiama Ora
Whatsapp
Email