Sudorazione eccessiva – Iperidrosi Milano

Come scegliere il chirurgo
Come scegliere il chirurgo plastico
04/12/2020
Aumento labbra filler
Aumento labbra filler
07/12/2020
udorazione eccessiva - Iperidrosi

Sudorazione eccessiva – Iperidrosi Milano quando possiamo parlare di questa patologia?

Cosa fare nei casi in cui riscontriamo di avere una sudorazione eccessiva, iperidrosi Milano? Scoprilo in questo articolo!

Il sudore è uno degli inestetismi della pelle più odiati al mondo. A nessuno piace sudare, è una realtà, ma è anche una delle cose più positive che possa fare il nostro organismo. Dal momento che grazie al sudore possiamo eliminare tossine e batteri dal nostro corpo. Grazie infatti alla sudorazione permettiamo di liberare il nostro corpo dalle impurità sia interne, e quindi le tossine che sono presenti nel sangue, sia esterne. Ma ci permette anche di liberarci da tutto ciò che si deposita sopra la pelle durante il giorno.

Ed è per questo che molto spesso nei trattamenti di bellezza si va a ricercare la possibilità di permettere al corpo di sudare. Pensate ad esempio alle saune sono fatte apposta per dilatare i pori e permettere al corpo di sudare, spurgando così tossine interne ed esterne. Lo stesso vale quando eseguiamo una pulizia del viso casalinga attraverso ad esempio dei fumenti casalinghi. Ossia il vapore dell’acqua appena bollita va ad agire sul viso riscaldandolo e provocando la sudorazione. Questo permette ai pori di dilatarsi e al sudore di far uscire tutte le impurità.

Ci sono casi però in cui la sudorazione eccessiva non è un fattore positivo, e parliamo di una vera e propria patologia che può essere invalidante per chi ne soffre. Questa patologia si chiama iperidrosi. Oggi, in questo articolo, andremo a parlare proprio della sudorazione eccessiva ossia della iperidrosi Milano.

Per maggiori informazioni chiama lo 0291675531

Cos’è e come poterne uscire dalla sudorazione eccessiva, iperidrosi Milano?

Sudorazione eccessiva - Iperidrosi Milano

Quando parliamo di sudorazione eccessiva iperidrosi Milano parliamo di una patologia dell’organismo che fa sì che il nostro corpo sudi più del normale. Questa patologia colpisce maggiormente delle zone del corpo, in particolari mani, piedi, ascelle, viso e testa. Come abbiamo già detto, l’iperidrosi Milano prevede una sudorazione eccessiva rispetto a quella normale. La sudorazione normale per il nostro corpo, come abbiamo già visto, ma quando è in eccesso non è per niente positiva. Questo perché il nostro corpo andrà ed eliminare gran parte dei liquidi presenti al suo interno che servono e sono fondamentali per il suo corretto funzionamento. Quindi un eccessiva sudorazione va immediatamente trattata, soprattutto quando si manifesta la patologia di iperidrosi. 

Quali sono le cause che portano all’iperidrosi Milano?

L’iperidrosi Milano si può manifestare per diverse cause possiamo infatti affermare che il più delle volte l’iperidrosi è un sintomo collegato ad un’altra patologia e non la patologia in sé per sé. Quando si manifesta la vera patologia è dovuta ad un’eccessiva funzione delle ghiandole sudoripare dell’organismo. In altri casi invece può manifestarsi in chi soffre di ipoglicemia, tiroidismo, in chi ha una patologia legata all’alimentazione scorretta e quindi ad esempio abuso di caffeina e bibite gassate, obesità. In altri casi è dovuta all’assunzione di integratori contenenti termogenica o capsaicina.

Si può verificare in chi assume farmaci particolari come antidepressivi oppure anfetamine. Si può anche manifestare in presenza di cause influenzali come febbre alta, vomito, nausea. Possiamo riscontrarla in chi segue terapie ormonali ad esempio per la menopausa. Ed è per questo che possiamo suddividere la patologia in due differenti tipologie.

Per maggiori informazioni chiama lo 0291675531

Tipologie di Iperidrosi Milano

Tipologie di Iperidrosi Milano

Come abbiamo detto abbiamo la possibilità di dividere l’iperidrosi in due gradi categorie, vediamo quali:

  • iperidrosi primaria quando si presenta perchè collegata ad un altra patologia o perchè dovuta ad un malfunzionamento delle ghiandole sudorifere.
  • l’iperidrosi secondaria quando il problema è l’eccessiva sudorazione che si presenta su tutto il corpo e a causa di vari fattori ad esempio gli stati emozionali, che portano quindi alla comparsa di un iperidrosi locale.

Come possiamo trattare l’iperidrosi?

Ci sono diversi metodi per trattare l’iperidrosi, il primo approccio che si tenta è sempre la terapia farmacologica. La più efficace che troviamo è sicuramente la terapia con la tossina botulinica, ossia il botox. Non tutti sanno infatti che il botox, è possibile utilizzarlo anche in questo caso ossia come tecnica efficace per la riduzione della sudorazione eccessiva.

Come possiamo utilizzare il botox per ridurre l’iperidrosi Milano?

Per ridurre l’iperidrosi Milano il botox è una delle soluzioni più ideali. Come tutti sappiamo il botox è una tossina botulinica che ha un’azione paralizzante verso una determinata zona che si sceglie di trattare. La tossina botulinica è inserita attraverso delle punture in determinate zone specifiche per far sì che vada a paralizzare un muscolo o in questo caso le ghiandole della sudorazione. Quando parliamo di iperidrosi le punture che saranno eseguite riguarderanno tutte le zone in cui il paziente riscontra un’eccessiva sudorazione.

Ad esempio le ascelle, le mani e i piedi a seconda di dove il fenomeno si sviluppa. Ovviamente non è possibile andare ad utilizzare il trattamento in tutto il corpo anche perchè non è necessario. La tossina botulinica può avere due effetti differenti quando è impiegata per la cura dell’iperidrosi. L’effetto al quale si arriva non dipende dal medico ma varia da paziente a paziente a seconda della reazione dell’organismo.

La prima è quella di avere un effetto paralizzante totale della ghiandola sudoripara infatti la puntura viene eseguita proprio sulla ghiandola. Se il corpo l’assimila completamente, la tossina botulinica, potrebbe paralizzare completamente la sudorazione. In questo modo non ci sarà rischio di sudare.

L’altra opzione, ossia la seconda ipotesi è quella di ridurre considerevolmente la sudorazione. Non tutti gli organismi reagiscono allo stesso modo, infatti la ghiandola potrebbe prendere solo una parte della tossina botulinica inserita e smaltire la restante immediatamente. Quindi la riduzione e l’effetto sarà quello di vedere la sudorazione ridotta, sarà quasi pari al normale.

Per maggiori informazioni chiama lo 0291675531

Quanto dura il trattamento con botox per iperidrosi Milano?

Proposta medica

Ovviamente non è un trattamento permanente, perché come sappiamo bene il botox o qualsiasi altra tossina botulinica decidiamo di utilizzare ha una durata massima di sei mesi. Nel caso in cui trattiamo l’iperidrosi Milano questo tempo diventa molto variabile, questo perché dipende dalla reazione dell’organismo. Ci sono organismi che avranno la possibilità di smaltire velocemente il prodotto e quindi in pochi mesi riporteranno la sudorazione a livello normale, mentre ci sono organismi più lenti che avranno necessità di più tempo per smaltire la tossina e quindi l’effetto durerà più a lungo. Niente però ci vieta di eseguire un nuovo trattamento alla fine del trattamento botulinico.

Altri modi di curare la patologia?

Troviamo altri modi per affrontare e trattare questa patologia ad esempio attraverso interventi chirurgici. Questi tipi di interventi, sono realizzati per eliminare definitivamente dal corpo le ghiandole sudorifere o eseguirne un’interruzione nelle zone interessate.

Chiama lo 0291675531

A chi possiamo rivolgerci?

A chi possiamo rivolgerci?

Hai riscontrato un problema di questo genere e vuoi risolvere nel migliore dei modi per il tuo corpo? Allora il nostro consiglio è quello di recarti presso il nostro Centro Medico Specialistico di medicina e chirurgia estetica e rivolgerti ai migliori chirurghi presenti su Milano. Loro potranno aiutarti a ridurre l’effetto di sudorazione eccessiva con il trattamento botox oppure ad eliminare per sempre le iperidrosi Milano dal tuo corpo, permettendoti di tornare al tuo stile di vita normale.

Contattaci! 0291675531

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Preventivo

RICHIEDI PREVENTIVO
Chiama Ora
Whatsapp
Email