Oggi ci occuperemo di trattare un servizio, Addominoplastica Milano, che viene utilizzato con successo per rimuovere l’eccesso di pelle e grasso nella parte anteriore della pancia. Non si tratta di un sistema per dimagrire, bensì per porre rimedio a svariati problemi.
Questo intervento di chirurgia plastica permette l’appiattimento dell’addome, rimuovendo il grasso e la pelle in eccesso. Inoltre se necessario provvede a stringere i muscoli della parete addominale, qualora danneggiati.
Le donne che hanno avuto gravidanze multiple o che hanno perso peso in modo massiccio, possono beneficiare di questo intervento per ristabilire la silhouette.
Le gravidanze multiple o il taglio cesareo provocano un eccesso di pelle con perdita di elasticità. In gravidanza possono inoltre formarsi delle profonde lacerazioni del derma le cosiddette smagliature. Oltre a questo è possibile che sempre durante la gravidanza si separi il muscolo retto, il che comporta un rigonfiamento che si evince con una pancia sporgente ed eccessi di pelle.
Non sono solo le donne a poter beneficiare di questo intervento ma anche gli uomini che, in seguito a un forte calo di peso, si ritrovano un addome inconsistente e molta pelle in eccesso. La forte perdita di peso (superiore a 25-30 kg), che interessa sia uomini che donne; si verifica in particolare, dopo interventi di chirurgia bariatrica: come gastrectomia a manica, bendaggi gastrici o bypass. Con queste procedure, si creano eccessi di pelle e pelle flaccida nella pancia.
L’Addominoplastica è indicata in quei pazienti in cui la pelle in eccesso viene rimossa insieme a qualsiasi tessuto adiposo in eccesso o residuo.
Un’altra possibile indicazione per eseguire l’Addominoplastica è l’ernia addominale nelle donne a causa dei muscoli della parete addominali deboli o separati.
No, questo intervento può essere realizzato in differenti modalità e in gran parte dipende dalle aree e dell’estensione della pelle in eccesso.
E’ la procedura più comune in cui l’incisione si trova nella linea del bikini e una piccola incisione intorno all’ombelico. Questa è la procedura più comune.
E’ un’innovazione moderna in cui l’intervento viene combinato con la liposuzione tridimensionale che consente di scolpire la vita, rimuovere le maniglie dell’amore e appiattire la pancia.
E’ un tipo di intervento in cui l’incisione si estende intorno alla vita verso la parte posteriore permettendo la rimozione della pelle flaccida dai fianchi dell’addome e del gluteo. Questa procedura è indicata nei pazienti con forte perdita di peso o perdita di peso post-bariatrica dove la pelle in eccesso si concentra sia intorno alla pancia sia come cedimento della natica.
E’ una procedura in cui l’incisione viene fatta sotto il seno. Questo è richiesto nei pazienti maschi o femmine con pelle in eccesso che si trova principalmente nella parte superiore dell’addome.
E’ una procedura modificata, eseguita in pazienti con problemi limitati come la pelle flaccida isolata sotto l’ombelico e nei pazienti con muscolatura lassista e rigonfia con una buona qualità della pelle. Questa procedura comporta una piccola incisione della linea bikini senza incidere l’ombelico. In caso di danno muscolare, se necessario, verrà eseguita una piccola incisione sopra l’ombelico.
E’ una procedura estesa in cui un’incisione della linea bikini è combinata con una lunga incisione addominale centrale. Questo è richiesto in pazienti con perdita di peso veramente importante dove l’eccesso di pelle si sviluppa in direzione verticale e orizzontale.
Per molti potenziali pazienti è difficile digerire l’intervento chirurgico. In questi casi la cosa migliore è comprendere quali saranno i risultati finali. Questo è possibile analizzando i passati casi del chirurgo che si è scelto e verificare la somiglianza con se stessi.
Dopo tutto, chi non vorrebbe vedere i potenziali risultati, per questo tipo di procedura, prima ancora di realizzarla? Verificare le foto del prima e del dopo in pregressi pazienti aiuta molto a fare un comparativo con la propria situazione. Non solo, quello di visionare le foto del prima e del dopo è anche uno dei pochi e validi sistemi per valutare il chirurgo plastico che avete di fronte, saggiando le sue qualità tecniche e gusto artistico.
Un intervento di questo tipo che non prevede cicatrici non esiste, tuttavia l’innovazione portata da alcune tecniche innovative possono ridurle considerevolmente e migliorare il risultato finale, tali tecniche sono:
La liposuzione assistita da ultrasuoni o la liposuzione assistita da Vaser che consente di scolpire la pancia e la vita. Questa tecnica associabile all’Addominoplastica rende più facile definire il contorno della pancia e velocizza la procedura.
E’ un’ulteriore innovazione che ha consentito un approccio diverso a questo intervento. L’endoscopia utilizza un piccolo telescopio che viene introdotto attraverso l’ombelico e consente la riparazione muscolare con una piccola incisione nella linea bikini.
E’ una nuova innovazione in anestesia che ha reso l’intervento più sicuro rispetto al passato. Il paziente dopo l’anestesia generale ha una maschera introdotta in bocca invece di un tubo all’interno della trachea. Il farmaco anestetico richiesto è inferiore e il paziente recupera rapidamente subito dopo l’intervento.
E’ un’altra innovazione in cui il grasso viene trasfuso con un cocktail di farmaci che rende la procedura letteralmente senza sangue e fornisce anche un’anestesia locale significativa riducendo al minimo i farmaci anestetici generali. L’operazione condotta con questa tecnica inoltre consente al paziente di avere un dolore lieve, facilmente domabile con i comuni analgesici.
Il passo più importante da fare è incontrare un chirurgo plastico è fare una prima visita completa. Chi desidera affrontare questo tipo di intervento deve essere in buona salute e con un peso stabile.
Poche settimane prima dell’intervento chi fuma dovrà tassativamente astenersi e dovrà seguire un piano nutrizionale sano con un moderato esercizio fisico. Tutto questo per aumentare le capacità di guarigione.
Questo è un aspetto importante che viene discusso in sede del colloquio preliminare. Il paziente deve essere informato su tutti gli Step dell’operazione al fine di acquisire una piena consapevolezza di cosa gli succederà.
Le cicatrici fanno parte dell’operazione e sono un’eredità che il paziente deve considerare perché rimarranno. Certo con il tempo si rendono meno evidenti ma sono permanenti e anche se potranno essere facilmente nascoste con un normale slip, vanno considerate.
Il processo di guarigione è lento per avere una situazione stabile bisogna aspettare 9-12 mesi nei quali non si dovrà esporle al sole e proteggerle con una crema a protezione totale. Oltre a questo per favorire il processo è utile massaggiarle con idonee creme emollienti.
Occasionalmente può essere opportuna, a distanza, una revisione della cicatrice in alcuni punti per ottenere il miglior risultato cosmetico possibile. Tali piccoli interventi possono essere eseguiti in anestesia locale. Per il trattamento Addominoplastica Milano il nostro chirurgo è disponibile a rispondere a qualsiasi domanda.
Il costo di Addominoplastica varia a seconda dell’estensione della procedura e dell’anestesia richiesta. Il prezzo dell’Addominoplastica viene sempre stabilito in sede di visita preliminare.
E’ quasi impossibile definire un prezzo a voce e senza visionare il paziente. Per dare un’indicazione di massima si può individuare una forbice di prezzo che va dai 5000€ ai 10.000€. Tuttavia i prezzi riportati devono essere considerati solo a titolo indicativo perché non vi è quasi mai corrispondenza con le differenti situazioni personali.
In sostanza se il vostro obiettivo è strettamente legato all’eliminazione del grasso in eccesso e della pelle sull’addome, i costi saranno maggiori nel senso che la sala operatoria , l’anestesista, il personale di sala e il chirurgo dovranno essere pagati unicamente per quel tipo di intervento.
Viceversa se, come spesso accade, questa operazione viene fatta in associazione ad altri tipi di intervento di chirurgia plastica (liposuzione ), questo significa ridurre i costi fissi come sala operatoria, anestesista etc.
Recentemente molte persone eseguono delle ricerche tipo: dove fare addominoplastica convenzionata. Tale interesse è ovviamente legato al possibile risparmio sul costo dell’operazione che, diversamente è completamente a carico di chi lo esegue.
Tuttavia bisogna essere chiari e trasparenti, la possibilità di poter usufruire di questa agevolazione con il Servizio Sanitario Nazionale, è strettamente legato al fatto che l’intervento, abbia un evidente risvolto terapeutico. Questo cosa significa in pratica, che le persone che richiedono l’intervento al servizio sanitario devono provare, mediante documentazione che l’intervento è necessario ai fini terapeutici.
Per fare un esempio chiaro, chi ha ernie ombelicali, addominali o laparocele; deve sottoporsi a un’intervento per ridurle. Tale intervento può terminare con una addominoplastica che risulta un naturale completamento dell’intervento.
Lo stesso si può applicare in caso della chirurgia bariatrica post obesità, quando l’eccesso di pelle è considerevole e crea notevoli problemi al paziente. In questi casi possono rientrare vari lifting delle braccia e delle cosce con ovvia valenza funzionale.
Questo non significa che le modalità, le tempistiche e i chirurghi siano quelli desiderati dal paziente. Potrebbero volerci anni per accedere a una addominoplastica gratis da parte del SSN.
Per saperne di più sull’intervento di addominoplastica, compresi i costi del servizio addominoplastica Milano e i rischi associati, è importante parlare con un chirurgo plastico esperto.