Come rassodare il seno cadente

Liposuzione come funziona?
03/10/2023
Eliminare le rughe del viso
Eliminare rughe viso
18/01/2024

I seni si evolvono gradualmente nel corso della vita. A causa di fattori come la gravidanza, la perdita di peso e il naturale processo di invecchiamento, molte donne potrebbero notare che il seno inizia a incurvarsi e svuotarsi. La domanda come rassodare il seno cadente, man mano che passano gli anni diventa sempre più preponderante.

Come rassodare il seno cadente, ecco tutto quello che si può fare, per rimediare

Questa è una preoccupazione comune che può essere causata dal volume del seno impoverito, legamenti lassi, pelle lassa o una combinazione di questi aspetti. Poiché queste preoccupazioni si verificano gradualmente nel tempo, difficilmente si risolvono con creme o esercizio fisico. Tuttavia è possibile mantenere un ottimo seno tonico, a patto che il paziente sia costantemente allenato. Per chi non ce la fa esiste l’intervento chirurgico, che promette di eliminare il seno cadente a ottenere un aspetto del seno più sodo e più giovane.

L’esercizio fisico può aiutare a sollevare il seno cadente?

Incominciamo con quello che dovrebbe essere fatto tutti i giorni per riuscire a mantenere, nel tempo, un seno tonico. La risposta a questa domanda è non direttamente. Questo perché il seno è composto da tessuto adiposo, non muscoli. Pertanto, l’esercizio non cambierà direttamente la forma del seno. Tuttavia, esercitare i muscoli del torace (che si trovano sotto il seno) può far si che il seno sembri più pieno e vivace.

Inoltre, allenare il muscolo pettorale migliora:

  • La forza della parte superiore del corpo.
  • La capacità di spingere le cose.
  • La postura.

Cosa causa il seno cadente?

Come rassodare il seno cadente

Ci sono molte cose che portano a cambiamenti nella forma del seno.

Le cause più comuni includono:

  1. Una diminuzione degli estrogeni: l’estrogeno è il principale ormone femminile. Invecchiando, i livelli di estrogeni diminuiscono. I seni sono composti da cellule sensibili agli estrogeni.
  2. Cambiamenti nelle dimensioni del seno: quando sei incinta, il tuo seno crescerà di dimensioni mentre iniziano a produrre latte. Dopo aver interrotto l’allattamento al seno, le dimensioni del seno potrebbero ridursi, il che può potenzialmente farle sembrare cadenti.
  3. Perdita di peso: è simile ai cambiamenti nelle dimensioni del seno. Se perdi molto peso, i tuoi muscoli e il tessuto adiposo si rimpiccioliscono, ma la non lo farà con la stessa velocità, creando un eccesso di pelle. Questo ovviamente darà un aspetto poco invitante al seno.
  4. Una diminuzione del collagene: infine, il collagene è una proteina che fornisce struttura alla pelle, ai muscoli e alle ossa. Il collagene diminuisce con l’avanzare dell’età, rendendo la pelle più morbida.

Sfortunatamente, non c’è modo di impedire che queste cose accadano.

Alcuni falsi miti sul seno

Alcuni falsi miti sul seno

Indossare un reggiseno di notte previene il cedimento del seno?

No, indossare un reggiseno di notte non impedisce al seno di cadere. Poiché sei in posizione sdraiata, il seno non sarà influenzato dalla gravità. C’è anche la convinzione che indossare un reggiseno tutto il tempo possa indebolire il tessuto di sostegno del seno, aumentando le probabilità che si pieghi nel tempo, falso.

Non utilizzare il reggiseno, previene il cedimento?

No, non utilizzare il reggiseno non impedisce il cedimento. Il cedimento deriva da una perdita di estrogeni e collagene, che si verifica naturalmente con l’età. La cosa migliore che puoi fare è vivere uno stile di vita sano, mantenere un BMI (Body Mass Index o Indice di Massa Corporea (IMC)) sano, evitare cambiamenti eccessivi del peso corporeo ed evitare di fumare.

La gravidanza è la causa di un seno cadente?

La gravidanza può aumentare il rischio di sviluppare seni cadenti. Questo perché il seno crescerà di dimensioni durante la gravidanza a causa della produzione di latte. Dopo aver smesso di allattare, si rimpiccioliscono. Più pesanti diventano, più è probabile che si abbassino.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, da un chirurgo, su come rassodare il seno cadente, chiamaci allo 0283595639!

Cosa posso fare con un seno cadente?

L’unico modo per rassodare la pelle del seno e farle sembrare più sode e sottoporsi a un intervento chirurgico. Questo perché non ci sono muscoli del seno. Il seno è composto da tessuto ghiandolare adiposo.

Come porre rimedio a un seno cadente, con la chirurgia?

Cosa posso fare con un seno cadente?

Un lifting del seno, protesi mammarie o entrambi?

Come capire se hai bisogno di un lifting del seno o di un aumento del seno o di entrambi? I seni eccessivamente cadenti sono noti come seni ptotici o seni con ptosi. La ptosi è il risultato della perdita dell’inevitabile battaglia tra l’elasticità della pelle e l’età, quando la quantità di pelle (contenente) è eccedente rispetto al contenuto (ghiandola e grasso mammario).

Hai il seno cadente?

L’abbassamento del seno (ptosi mammaria) è un processo naturale inevitabile. Una procedura di lifting del seno o mastopessi è una delle richieste comuni delle donne.

Perché il seno si incurva e si abbassa nel tempo?

Il cedimento più evidente si verifica a causa del processo chiamato “involuzione del seno“.

L’involuzione del seno è un processo in cui il sistema di produzione del latte all’interno del seno si restringe perché non è più necessario. Ciò accade dopo lo svezzamento o non molto tempo dopo la gravidanza se la donna non ha allattato. Si verifica anche durante la menopausa. Quando i tessuti all’interno del seno iniziano a restringersi, il seno può sembrare “vuoto” e cedevole

Chiamaci allo 0283595639!

Ptosi mammaria: quali sono le cause del seno cadente?

Ptosi mammaria: quali sono le cause del seno cadente?

Ci sono molte cause di ptosi mammaria, tra cui:

  • Effetti della gravità.
  • Fumo (provoca assottigliamento della pelle o del derma).
  • Significativa perdita di peso o gravidanza: “stiramento eccessivo” della pelle che non si riprende.
  • Il numero di gravidanze, il ripetersi delle gravidanze indebolisce il collagene.
  • Invecchiamento della ‘lassità mammaria’ dei tessuti ghiandolari mammari.

La quantità di ptosi o il grado di cedimento è in parte determinato dalle tue caratteristiche ereditarie come l’elasticità della pelle e la densità del seno.

Il seno di alcuni pazienti è più denso di altri. I tuoi seni sono fatti sia di tessuto mammario pesante (come le ghiandole mammarie), che di grasso più leggero.

  • Metaforicamente, si potrebbe dire che uno è simile ai calamari e l’altro a una sostanza più simile alla crema pasticcera.
  • Il rapporto tra questi due componenti influenza la densità del tuo seno e la tua densità del seno può influenzare il grado di ptosi.
  • I seni più densi possono incurvarsi più velocemente e ulteriormente nel tempo.

Intervento chirurgico del sollevamento del seno

Intervento chirurgico del sollevamento del seno

Come classificare la ptosi del seno cadente

  • Ptosi di grado 1, LIEVE. Malformazione della forma.
  • Ptosi di grado 2, MODERATA. Nessun supporto del reggiseno, la corsa è un problema.
  • Ptosi di grado 3, SIGNIFICATIVO. Cambio di taglia (allungamento post-gravidanza o dopo aumento / perdita di peso significativo)
  • Grado 4, Pelle Allotrofica. Scarsa forza di  tenuta del collagene.

La maggior parte dei pazienti in cerca di un lifting del seno si trova nelle fasi moderate o più gravi della c per il seno dopo l’allattamento. Altri con un abbassamento da lieve a moderato possono decidere di combattere la caduta per un periodo di tempo con un impianto mammario di dimensioni adeguate o un lifting con impianto.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, da un chirurgo, su come rassodare il seno cadente, chiamaci allo 0283595639!

Esistono diverse soluzioni chirurgiche per il seno ptotico:

  1. Lifting del seno senza protesi (mastopessi).
  2. Aumento del seno. Inserimento di un impianto senza riposizionamento.
  3. Lifting del seno con protesi.
  4. Una combinazione degli interventi chirurgici di cui sopra.

Soluzione 1 – Lifting del seno senza protesi (mastopessi)

Un lifting del seno riposiziona il seno in una posizione più alta. Possiamo paragonarlo ad indossare un reggiseno invisibile. 

Gli svantaggi di una mastopessi

  • Cicatrici al seno, per quanto si possa fare un ottimo lavoro, saranno presenti..
  • Un lifting del seno NON aumenterà la pienezza o la fermezza.
  • Un lifting del seno NON aumenterà le dimensioni del seno (sarebbe necessaria una protesi mammaria o un ulteriore trasferimento di grasso al seno).

I lati positivi di una mastopessi

  • I seni tornano dove dovrebbero essere, più in alto.
  • Avrai un aspetto migliore e silhouette completamente rinnovata. 

Soluzione 2 – Chirurgia di aumento del seno

Soluzione 2

Se i seni hanno troppa pelle e NON abbastanza tessuto interno di “riempimento”, puoi correggere cedimenti o cadute con solo un impianto mammario in base a determinate linee guida. Esistono tre linee guida specifiche per la scelta di questa opzione chirurgica. Affinché questa opzione sia effettivamente la migliore per te, dovresti idealmente superare questi test dei criteri. In ogni caso dovrai discutere TUTTE le opzioni di intervento chirurgico, con il chirurgo plastico:

  • Il test della matita. Se si posiziona una matita lungo la piega del seno e dietro il seno, e cade, allora si SUPERA il test. Viceversa  se rimane in posizione a causa del peso del seno, il test della ‘matita’ è fallito e si verifica che probabilmente richiede un lifting del seno, non solo un aumento del seno.
  • Il test ” pratico sulla testa”. L’aumento del seno NON è adatto se il seno è ancora cadente quando le mani sono posizionate sulla testa. Se il seno continua a cadere quando hai le mani sopra la testa, probabilmente avrai bisogno di un lifting del seno o di un lifting del seno con associato un aumento .
  • Il test IMC. Un aumento del seno da solo di solito NON è adatto se il capezzolo cade (si abbassa) sotto la piega mammaria sottomammaria.

Gli svantaggi di un aumento del seno per seni Ptotici

  • È possibile ottenere un risultato estetico meno desiderabile: riposizionare i capezzoli e la forma del seno.
  • Ci sono piccole cicatrici da incisione, di solito sotto la piega del seno.

Il lato positivo di un aumento del seno per i seni Ptotici 

  • I tuoi seni sono di dimensioni maggiori o ottieni una scollatura più formosa.
  • È una soluzione chirurgica più semplice e meno costosa adatta ad alcuni pazienti.

Nota: vediamo molti casi di revisione in cui chirurghi hanno eseguito un aumento del seno in situazioni in cui era richiesto un lifting del seno o un lifting del seno più complesso con protesi.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, da un chirurgo, su come rassodare il seno cadente, chiamaci allo 0283595639!

Soluzione 3 Lifting del seno con impianto (mastopessi-aumento)

La chirurgia Masto-Aug, come è noto, è una procedura chirurgica impegnativa per i seni ptotici. Il chirurgo mira a due diverse direzioni chirurgiche, a volte a scopi incrociati per ottenere il miglior risultato.

  • Risultati del lifting del seno (MA): più alti, più piccoli e più stretti
  • Risultati dell’aumento del seno (BA): più bassi, più grandi e più ampi

Si tratta di un’operazione complessa che richiede un Chirurgo Plastico di grande esperienza ma il vantaggio è un risultato estetico migliore.

Gli svantaggi di un lifting al seno con impianto (Mastopessi o “BAM”)

La mastopessi per l’aumento del seno è un intervento chirurgico impegnativo, in cui l’abilità del chirurgo è molto importante. Le cicatrici chirurgiche sono simili a quelle di un lifting del seno, ma svaniranno nel tempo

I vantaggi di un lifting al seno con impianto “BAM”

  • Se eseguito da un chirurgo plastico di grande esperienza , il risultato estetico può essere molto piacevole.
  • Il posizionamento del seno e del capezzolo può essere modificato in base ai gusti individuali o all’abbellimento del seno.

Soluzione 4 – Procedure multiple al seno o interventi chirurgici in fasi

Soluzione 4

A volte è meglio fare DUE interventi chirurgici separati per ottenere il miglior risultato per il seno ptotico, specialmente se il seno è irregolare o asimmetrico. Quando gli interventi chirurgici vengono sequenziati, ne hai prima uno e guarisci completamente; quindi sottoporsi al secondo o successivo intervento chirurgico.

Gli svantaggi della chirurgia in fasi

  • 2 interventi chirurgici, 2 costi e 2 recuperi

Gli aspetti positivi della chirurgia in fasi

  • Può portare a un miglior risultato estetico per alcuni pazienti.
  • Se sei indecisa sulla necessità o meno di un aumento del seno o di un lifting, puoi realizzare un intervento e successivamente se lo ritieni il secondo di completamento. 

Per noi è importante che tu conosca le opzioni e quali risultati aspettarsi dalle diverse procedure. “Le fondamenta dovrebbero essere costruite prima di completare l’attico” e che a volte DUE interventi chirurgici separati, possono essere la soluzione ideale per ottenere i migliori risultati di aumento del seno o lifting del seno per alcuni pazienti. È importante, tuttavia, avere aspettative realistiche su ciò che la chirurgia del seno può e non può realizzare per il tuo corpo o il tuo seno. A volte l’imaging 3D Vectra può aiutarti a immaginare come potresti apparire dopo un intervento di aumento del seno o mastopessi.

Conclusioni

Speriamo di essere riusciti a fornire una panoramica sugli interventi estetici su come rassodare il seno cadente. Per qualsiasi informazione sui servizi di ChirurgiaeMedicinaEstetica.net puoi chiamarci. Verrai ricontattato da un chirurgo plastico/estetico che risponderà alle tue domande.

Per fissare un appuntamento potete contattarci al numero 0283595639!

Seguici su Facebook

Preventivo

Visitiamo solo a Milano va bene?
RICHIEDI PREVENTIVO
Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy e cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie.
Maggiori informazioni
Chiama ora
WhatsApp
Email