Cos’è l’addominoplastica
L’addominoplastica è una procedura chirurgica estetica invasiva che consiste nella rimozione dell’eccesso di cute e di grasso dalla parte superiore e inferiore dell’addome.
Si esegue per migliorare l’aspetto di una addome rilassato e/o prominente, ma non è un trattamento per il controllo del peso corporeo.
Esistono tre tipi di addominoplastica, completa o standard, parziale o mini-addominoplastica, estesa. La scelta della tecnica per l’operazione spetta ovviamente al chirurgo, che valuta la quantità e la localizzazione del grasso e dell’eccesso di pelle nel paziente.
Per chi è indicata l’addominoplastica?
L’intervento di addominoplastica è indicato sia per gli uomini che per le donne che per differenti ragioni si trovano a dover convivere con un eccesso di pelle o di grasso nella zona addominale.
Attenzione però non bisogna fraintendere perché questa operazione non riguarda il dimagrimento; l’obiettivo è quello di tendere la parete addominale e migliorare l’aspetto di un addome prominente.
Quali sono le caratteristiche del paziente ideale:
- Addome rilassato, presenza di tessuto cutaneo in eccesso nella zona addominale, accumuli adiposi e rilassamento dei muscoli retti addominali.
- Donne che hanno avuto più gravidanze e presentano un addome rilassato, con accumuli di tessuto adiposo e cedimenti cutanei evidenti.
- Donne con addome pendulo (il cosiddetto grembiule addominale) o presenza di smagliature cutanee.
- Diastasi addominale nell’uomo, inestetismo dell’addome legato all’età.
- Uomini e donne che, in seguito ad una drastica dieta dimagrante, presentando pelle in eccesso sulla pancia.
- Paziente che si è sottoposto alla chirurgia bariatrica Milano