Otoplastica Pozzo d’Adda , una soluzione per un inconveniente sconveniente.
Nota anche come chirurgia plastica dell’orecchio si utilizza per modificare esteticamente l’orecchio o entrambe le orecchie, in tal caso si parla di bilaterale. La procedura deve essere eseguita solo da un chirurgo plastico esperto.
Con questo intervento è possibile ridurre l’orecchio, il lobo, le orecchie a cavolfiore rimuovendo e ricostruendo l’eccesso di pelle e cartilagine; Molti pazienti oltre a trarne un beneficio estetico, sperimentano un significativo aumento di fiducia e autostima una volta che le loro orecchie hanno ricevuto un aspetto più desiderabile.
La procedura viene eseguita in anestesia generale. Un’incisione ben nascosta viene posizionata dietro l’orecchio e la cartilagine viene rimodellata o rimossa per dare all’orecchio una forma più naturale. Per chiudere l’incisione vengono utilizzati punti dissolvibili e le orecchie sono coperte da una medicazione per circa cinque giorni.
La procedura può essere eseguita fin dall’età di quattro o cinque anni ed è molto sicura e veloce.
Nelle settimane precedenti all’intervento chirurgico, i genitori o i tutori devono controllare e preparare il bambino, rassicurandolo e monitorando la sua emotività.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione a livello ambulatoriale. Attraverso la procedura, che è identica a quella eseguita sui bambini, la tecnica chirurgica può differire con le condizioni o richieste di ciascun paziente.
Relativamente senza dolore, alcuni pazienti manifestano lievi disagi e dolori alle orecchie, che possono essere facilmente trattati con farmaci prescritti. Tuttavia il paziente potrebbe dover usare delle fasce per proteggere le orecchie durante il sonno.
Per tutti i futuri pazienti è importantissimo non fumare e non bere per almeno due settimane prima dell’intervento.
È anche conosciuta come “ear pinning”, le orecchie grandi o estrudenti sono “appuntate” indietro verso la testa del paziente. Questo normalizza un aspetto che i pazienti di solito sentono più normale e bello.
Aiuta ad affrontare invece gravi difetti dell’orecchio che possono derivare dalla nascita o da qualche tipo di trauma esterno. Alcuni dei difetti che possono essere corretti con il servizio di otoplastica Pozzo d’Adda sono:
La consultazione iniziale determinerà innanzitutto se la chirurgia è la soluzione migliore per il paziente.
Approvato l’intervento, il chirurgo discuterà in dettaglio la procedura di chirurgia dell’orecchio. Questo includerà probabilmente i dettagli riguardanti l’anestesia, la storia clinica del paziente e i costi associati all’intervento chirurgico. Questa consultazione iniziale è un buon momento per i potenziali pazienti di informarsi sui vantaggi della chirurgia dell’orecchio, nonché eventuali rischi e complicazioni.
Per saperne di più sulla chirurgia dell’orecchio cosmetico, compresi i costi di otoplastica Pozzo d’Adda e i rischi associati alla chirurgia plastica dell’orecchio, è importante parlare con un chirurgo plastico esperto.