Che cos’è la rinoplastica?
Si definisce rinoplastica il “modellamento del naso“. Si riferisce ad un procedimento di chirurgia plastica in cui la struttura del naso viene cambiata.
La rinoplastica è uno delle procedure più frequenti nella chirurgia estetica perché migliora l’armonia del viso e le proporzioni del naso.
Oltre a cambiare le dimensioni, la forma o le proporzioni del naso questo intervento viene realizzato per riparare ad eventuali danni creati da un infortunio, per correggere un difetto dalla nascita o migliorare alcune difficoltà respiratorie causate da difetti strutturali nel naso.
Per chi è indicata la rinoplastica?
Fondamentalmente l’intervento di rinoplastica è richiesto per motivi estetici, ovvero per migliorare l’armonia del viso e le proporzioni del naso. Tuttavia come detto non si limita a questo ma può essere un intervento funzionale nel momento in cui sono presenti gravi difetti dalla nascita, esiti di incidenti, gravi disfunzioni respiratorie.
Ecco una lista degli obiettivi della rinoplastica:
- Rimozione di una gobba sul naso.
- Raddrizzare il ponte.
- Rimodellamento della punta del naso.
- Aumentare o diminuire la dimensione delle narici.
- Correzione del naso dopo un infortunio.
- Aumentare o aprire i passaggi respiratori.
- Rendere il naso più grande o più piccolo.
- Ricostruzione post tumore.
Rimodellare il naso è una delle procedure chirurgiche di plastica più richieste, ma anche una delle più difficili. Il naso è la caratteristica centrale prominente del viso e richiede una grande esperienza da parte del chirurgo plastico al fine di fornire risultati belli e permanenti.
A causa del livello di difficoltà, l’allenamento, l’esperienza e il volume del paziente sono estremamente importanti per garantire risultati eccellenti.