Cosa sono le Macchie cutanee?
Le discromie o macchie della pelle si verificano in presenza di una modifica del colorito cutaneo che può essere circoscritta o diffusa. Il colore della nostra pelle dipende dalla melanina, un pigmento che regola anche il colore dei nostri capelli.
Esistono anche altre due sostanze che incidono sul colorito della nostra pelle, l’emoglobina ed i carotenoidi, pigmenti gialli che si accumulano nell’epidermide e nel tessuto sottocutaneo.
Perché si verificano?
Le macchie cutanee sono legate in gran parte all’invecchiamento, dopo i 40 anni sono facilmente riscontrabili sia nell’uomo che nella donna. Dipendono essenzialmente da una alterazione, in aumento o in difetto, della presenza e della distribuzione della melanina nella pelle e possono essere distinte in due grandi gruppi:
- Ipermelanosi o ipercromia
- Ipomelanosi.
Quali sono le cause delle macchie della pelle
Non esiste una causa unica, piuttosto potrebbe trattarsi di un insieme di cause come:
- Eccessiva e prolungata esposizione solare.
- Patologie infettive e non infettive.
- Fattori genetici ed ereditari es. lentiggini ed efelidi
- Fattori ormonali.
- Farmaci.
- Sostanze irritanti.
I fattori scatenanti sono differenti ma tutti riconoscono nell’esposizione solare una delle principali cause. Tuttavia le cause non mancano visto l’elenco fornito, l’assunzione di farmaci, fattori ormonali e anche l’applicazione di cosmetici, possono creare una iperpigmentazione post-infiammatoria.
Come curare le macchie della pelle?
Prima di curare le macchie della pelle bisogna indagare sulla loro natura. In questo caso rivolgersi ad uno specialista è una priorità per intraprendere la cura più adeguata ed efficace.
Una volta individuata con certezza la causa si può utilizzare uno dei seguenti trattamenti:
- La terapia topica.
- Il peeling chimico.
- La crioterapia.
- La diatermocoagulazione a radiofrequenza.
- La terapia laser.
- La luce pulsata.